13 Mar

Siracusa, la mostra Orestea atto secondo riapre al pubblico

Mostra Orestea atto secondo

A Siracusa riapre la mostra multimediale ‘Orestea atto secondo. La ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, dopo la Grande Guerra e l’epidemia di Spagnola’. La mostra, che nel 2021 ha registrato un grande successo di pubblico, sarà visitabile al Palazzo Greco fino al 30 settembre 2022. Dopo sarà esposta a Palazzo Altemps a Roma, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, con cui la Fondazione INDA ha siglato una convenzione.

LA MOSTRA

Mostra Orestea atto secondo

La mostra Orestea atto secondo, curata da Marina Valensise con la supervisione di Davide Livermore, racconta la storica impresa del gruppo di mecenati siracusani. Capeggiati dal Conte Gargallo, nel 1921, con Coefore di Eschilo, riportarono le rappresentazioni classiche nel Teatro Greco, dove lo stesso Eschilo mise in scena I Persiani. L’esposizione ricostruisce tutte le fasi di produzione di una rappresentazione classica ai primi del Novecento. La mostra consente al visitatore di tuffarsi nell’atmosfera di cent’anni fa, ascoltando le musiche originali e i versi di Eschilo, grazie alla proiezione di un video in realtà aumentata.

ORARI E GIORNI

La mostra sarà aperta dal 14 marzo al 15 maggio, nel fine settimana: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. A partire dal 17 maggio e fino al 30 settembre, invece, sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Per info e prenotazioni potete scrivere a: elena.servito@indafondazione.org

Da Villa Maria puoi raggiungere Siracusa in auto in meno di un’ora. In treno, invece, in un’ora e quaranta minuti circa (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla nostra struttura).