La villa


Situato a metà strada fra Giarre e Riposto, il B&B Villa Maria è la dimora ideale ove soggiornare sia per brevi che per lunghi periodi, o per trascorrere le proprie vacanze, in qualsivoglia stagione dell’anno. La centralità della sua posizione permette di raggiungere con semplicità e velocità ogni punto di interesse nelle vicinanze: dalla famosissima “perla dello Ionio” Taormina, alla non meno attraente e vivace Catania, dalla barocca Acireale alle affascinanti gole del fiume Alcantara, senza dimenticare – è impossibile farlo d’altronde – il monumentale vulcano Etna con il suo Parco dell’Etna e le sue innumerevoli attrazioni.


La Villa

Costruita nel lontano 1860, Villa Maria fu in principio un magazzino della grande tenuta del principe Grimaldi, prima di divenire abitazione dei custodi della villa del principe; la sua lunga storia tocca l’apice durante la seconda guerra mondiale: in questo periodo diviene difatti una clinica oftalmica – parecchi sono gli oggetti di questa attività rimasti ancora in loco – e, data la sua favorevole posizione, limitrofa alla ferrovia e a metà strada fra il mare e l’Etna, un punto strategico per i tedeschi; obiettivo sensibile degli Alleati, sopravvisse miracolosamente ai loro bombardamenti. Post conflitto le botteghe site al piano terra – con affaccio sul corso Italia – vengono affittate ad un calzolaio e ad un barbiere, assieme ad una parte del piano superiore. 
Giungendo ai giorni nostri, è nel 1981 che la proprietà torna a gestire direttamente l’immobile, prendendosi cura del giardino – perfezionandolo con varie preziose aggiunte  – e riadattando i locali tramite una mirata opera di ristrutturazione che porta al raggiungimento dell’ultima recente trasformazione: il B&B Villa Maria.

Il Giardino

Un delicato giardino, pulito e curato contorna il lato nord-est della villa. Un piccolo elegante angolo di verde impiantato nel 1890 e rifinito con una pavimentazione a ciottoli montata nel 1902, dotato di una colorita varietà di fiori e piante fra le quali spiccano una Cycas revoluta di oltre 100 anni, un Corbezzolo (pianta tipica siciliana), una Camellia japonica quasi centenaria, un Laurus nobilis, un arancio, un mandarino, un limone e tanto altro. Un miscuglio eterogeneo di colori e profumi sul quale si affaccia buona parte dei balconi e delle finestre dell’edificio arricchito dalla presenza di un tipico gazebo mediterraneo coperto da gelsomino e rosellina rampicante bianca: un grazioso e armonico spettacolo in qualsiasi stagione dell’anno.


                                                                        LA COLAZIONE

Seduti comodamente nell’apposita sala colazione o nella veranda antistante in giardino, cominciate al meglio la vostra giornata con un ricco e goloso pasto.

VillaMaria offre una colazione varia e completa, per venire incontro ad ogni esigenza e gusto. Prevede una vasta gamma di prodotti sani e genuini fra cui frutta, marmellata, cereali, yogurt e prodotti da forno fatti in casa ogni mattina, ed un angolo salato con pane, salumi e formaggio. Il tutto accompagnato naturalmente da acqua e da caffè, latte, tè e succhi vari.

La colazione è fruibile ogni mattina dalle ore 7.00 e fino alle ore 9.00