23 Apr

Giarre capitale del gardening

 

 

immagine 2018

Giarre capitale del gardening

B&B Villa Maria a Giarre, dista solo pochi km da Radice Pura, il parco botanico che dal 27 aprile 2019 al 27 ottobre ospiterà i progetti di paesaggisti internazionali e di giovani di talento.

 

 

 

 

I loro progetti diverranno giardini da visitare.

Nutrito il calendario degli eventi si comincia con workshop tematici poi una rassegna letteraria, un festival di cinema ed installazioni d’arte, ma ci saranno anche giornate per la famiglia e serate musicali.

immagini 2018

Giarre capitale del gardening

Tra gli appuntamenti imperdibili segnaliamo:

l’incontro con il  fotografo di giardini Clive Nicholson (in collaborazione con Gardenia, media partner della manifestazione) che sarà protagonista di una classe dedicata a questo tema.
Il prof. Giuseppe Barbera, uno dei massimi agronomi e studiosi del paesaggio agricolo e storico, presenterà il libro Tuttifrutti, dedicato alla storia degli alberi da frutto in Italia.

Aboca curerà per il festival tre passeggiate botaniche a partire dal primo Maggio.

Antonio Perazzi animerà il workshop “Il paradiso è un giardino selvaggio”, nel corso del quale sarà possibile lavorare all’ideazione di un giardino, mentre Sarah Eberle sarà protagonista dal 18 al 22 giugno di How to design a garden for a luxury hotel, workshop di progettazione per gli spazi verdi dei giardini degli Hotel Belmond Timeo e Belmond Villa Sant’Andrea a Taormina.

Edoardo Pepino esplorerà il tema del Labirinto di Franco Maria Ricci e Giuppi Pietromarchi ci condurrà nel suo viaggio nella vegetazione Mediterranea con il libro Marocco in bloom.

Ad agosto si attiverà il Festival Garden in Movies & Short Filmfest. Le ultime tre domeniche di Settembre ospiteranno la rassegna letteraria “La Ginestra sul Cortile” con la partecipazione di importanti scrittori italiani e internazionali. Tutte le domeniche conversazioni su botanica, orto in casa, agrumi e aromi. In collaborazione con l’Università di Catania sarà attivata una summer school con relatori internazionali.
Infine gli appuntamenti musicali con ospiti nazionali ed internazionali a partire dal 1° maggio animeranno e accompagneranno tutto il festival.