1 Feb

Siracusa tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024

Logo Siracusa Capitale Italiana della Cultura 2024

 

Siracusa è tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024. L’antica colonia greca è l’unica città della Sicilia a superare le selezioni della giuria di esperti. Siracusa si contenderà il titolo con Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, l’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza.

Duomo di Ortigia

 

LE DICHIARAZIONI

“Con grande gioia – dice il sindaco Francesco Italia – apprendiamo di essere tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo. Il mio ringraziamento va innanzitutto all’assessore Fabio Granata, che ha lanciato e creduto alla candidatura, da me subito condivisa. Insieme a Fabio Granata, ringrazio tutte le associazioni e le istituzioni cittadine che hanno sostenuto coralmente l’ambizioso progetto. Ringrazio anche Umberto Croppi, Renata Sansone, Luca Introini, Costanza Messina e Daria Di Giovanni che, con Federculture e Civita, hanno supportato il lavoro dell’amministrazione coordinato da Giuseppe Prestifilippo e Dario Scarfi. Una bella pagina della storia recente della nostra città. Il 4 Marzo in audizione sosterremo il nostro sogno ambizioso di essere Capitale Italiana di Cultura ma siamo consapevoli anche della grande importanza del risultato oggi raggiunto per Siracusa”.

“Siamo felici – afferma Fabio Granata, assessore alla Cultura – per la nostra straordinaria Città d’Acqua e di Luce, che raggiunge un traguardo inedito e importante e che dirà la sua per la vittoria finale. È un progetto bellissimo e questo primo successo va condiviso con tutti quelli che hanno contribuito a scriverlo e che, con le loro idee e proposte, lo hanno reso forte e credibile. Siamo già al lavoro per la prossima tappa: in bocca al lupo Siracusa”. Esprime soddisfazione per il risultato anche l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà. “Sono oltremodo felice che Siracusa, autentico gioiello dell’archeologia e dell’architettura e sintesi di storia e bellezza, sia stata selezionata tra le dieci città finaliste (l’unica siciliana) per diventare Capitale italiana della Cultura 2024. Facciamo tutti il tifo per Siracusa, perché Sicilia e cultura sono un binomio inscindibile”.

Lungomare a Ortigia

LA FINALE

Dopo questa prima selezione l’ente presenterà, il prossimo 4 marzo, il proprio dossier di candidatura davanti alla Giuria ministeriale. Si tratta di un’audizione pubblica della durata massima di 60 minuti, di cui 30 minuti per la presentazione del progetto e 30 minuti per una sessione di domande. Entro il 29 marzo, poi, la Giuria indicherà al Ministro della Cultura Dario Franceschini la candidatura del Comune, della Città metropolitana o dell’Unione di Comuni ritenuta più idonea ad ottenere il titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2024, indicando anche la motivazione della scelta.

Da Villa Maria puoi raggiungere Siracusa in auto in meno di un’ora. In treno, invece, in un’ora e quaranta minuti circa (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla nostra struttura).