Fabrizio Maria Carminati
4 Lug

Taormina, al Teatro Antico due anteprime del Bellini International Context

Si aprirà con due importanti anteprime al Teatro Antico di Taormina il ricco calendario di eventi del Bellini International Context. Stelle di prima grandezza arricchiscono il programma 2022 della prestigiosa rassegna dedicata al Cigno catanese.
Il 10 luglio, alle ore 21, andrà in scena il gran gala “Bellini e Donizetti:1827-1835”, incentrato sull’accostamento tra i due sommi operisti. Sul palcoscenico di Taormina si esibiranno le formazioni pluripremiate dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sul podio Fabrizio Maria Carminati, bacchetta di fama internazionale, direttore artistico del BIC e dell’ente lirico etneo. Brani sinfonici e corali si alterneranno al virtuosismo belcantistico affidato alle voci del soprano sudafricano Pretty Yende e del tenore sardo Francesco Demuro, artisti acclamati sui principali palcoscenici mondiali. Il Coro del Bellini sarà diretto da Luigi Petrozziello.
Il pianista Danilo Rea, tra i protagonisti della scena jazz mondiale, il 16 luglio, alle ore 21, sempre al Teatro Antico, ripercorrerà in chiave jazz celebri brani di sommi interpreti come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Mario Del Monaco. Una rilettura di intramontabili arie che confermano l’antico amore di Danilo Rea per il melodramma, testimoniato anche nelle incisioni discografiche di un musicista di eccezionale talento.
Due preview di altissima attrattiva anticipano dunque il calendario del Bellini International Context, che si svolgerà a Catania dal 1° settembre al 2 ottobre. Per informazioni e biglietteria dei concerti del 10 e 16 luglio www.fondazionetaorminaartesicilia.it.
In auto puoi raggiungere il Teatro Antico di Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).