Mostra di Piero Zuccaro
6 Gen

Catania, dal 15 gennaio al Castello Ursino la mostra di Piero Zuccaro

S’intitola “Meditazione visiva” la mostra di Piero Zuccaro che, tra pittura, musica e poesia, incrocia il profondo senso per la spiritualità di Franco Battiato. La mostra è in programma a Catania, nelle sale del Castello Ursino, dal 15 gennaio fino al 30 aprile. E’ prodotta dalla Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, con il patrocinio del Comune di Catania e la partnership del Teatro Stabile di Catania.

In mostra una narrazione mistica e rarefatta, scandita da quaranta opere di Piero Zuccaro, artista e docente di Tecniche per la pittura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Tre cicli riuniti per l’occasione dal curatore, lo storico dell’arte Sergio Troisi: 14 oli, 12 pastelli e 20 serigrafie. Tra le opere anche la video-installazione meditativa “Interno Incerto e Oscillante” ideata, scritta e diretta da Zuccaro con la partecipazione di Franco Battiato. Il progetto, a lungo accarezzato dai due artisti, si è sviluppato attraverso un arco temporale compreso tra il 2013 e il 2017.

Completa l’installazione l’inconfondibile voce di Battiato, registrata nel 2017, mentre recita i versi di Shitao, pittore cinese che parla della “purezza dello spirito” come presupposto dell’ “autentica pittura”. Mentre Zuccaro fa sue le parole di San Giovanni della Croce che chiede a Dio di manifestare la sua presenza. La mostra è realizzata con la partnership del Teatro Stabile di Catania i cui tecnici seguiranno trasporto, luci e allestimento espositivo. Mentre il catalogo – in lavorazione – avrà la veste editoriale curata da Francesco Messina, art director e graphic designer al quale Battiato ha affidato la copertina di diversi album. Sponsor del progetto Cora Banche.

ORARI

La mostra di Piero Zuccaro sarà aperta al pubblico dal 15 gennaio e fino al 30 aprile 2023. Visite tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto per la visita del Museo civico del Castello Ursino (intero 10 euro, ridotto 5).

PIERO ZUCCARO

Piero Zuccaro nasce nel 1967 a Catania, dove si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti. Durante gli anni di studio all’Accademia entra in contatto con l’ambiente artistico catanese; qui incontra il maestro Franco Sarnari, importante guida per la crescita della sua ricerca pittorica. L’incontro con artisti degli anni Sessanta-Settanta – da Guccione a Ruggeri, Forgioli, Consagra – lo porta a confrontarsi con il panorama artistico e di critica nazionale e internazionale. La musica e la danza entrano nel suo percorso formativo, grazie alla frequentazione con il maestro Franco Battiato e alla collaborazione con la coreografa Donatella Capraro.

L’immagine riflessa, in particolare, diviene tema dominante e luogo della ricerca; una ricerca condotta a volte con aperture verso l’astrazione, come ha rilevato Piero Guccione nel testo in catalogo per la personale del 1998 (Galleria Nuova Figurazione, Ragusa). Più di recente la ricerca di Zuccaro approfondisce la luce interna delle architetture, in particolare gli spazi interni dei luoghi sacri. Piero Zuccaro insegna Tecniche per la Pittura presso l’Accademia di belle Arti di Catanzaro, vive e lavora a Catania.

 

Da Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.