Prove Ulisse, l'ultima Odissea
16 Giu

A Siracusa debutta Ulisse, l’ultima Odissea

La storia di Odisseo raccontata attraverso un intenso dialogo tra teatro, musica e danza. Ulisse, l’ultima Odissea, lo spettacolo ideato e diretto da Giuliano Peparini debutterà al Teatro Greco di Siracusa, il 29 giugno, in anteprima mondiale. La creazione originale del regista, coreografo e direttore artistico noto in tutto il mondo chiuderà la 58. Stagione di rappresentazioni classiche prodotta dalla Fondazione INDA e resterà in scena a Siracusa fino al 2 luglio.

LO SPETTACOLO

La nuova produzione della Fondazione INDA è uno spettacolo moderno e contemporaneo che sarà ambientato in un aeroporto e vedrà in scena quasi 100 artisti. “Un luogo – come dice il regista Giuliano Peparini – da cui si parte ma anche un luogo che ci può bloccare”.  Sul palco la musica del gruppo canadese di ispirazione folk-rock Reuben and the Dark, la danza contemporanea e il teatro dialogano in modo fluido, restando al servizio del testo classico di Omero. Proiezioni e luci completano la visione poetica di questi quadri che faranno leva anche su costumi espres-sione di forti contrasti e contrapposizioni tra passione, trasgressione e amore per la patria.

 

IL CAST

A interpretare Odisseo sarà Giuseppe Sartori che torna a Siracusa dopo il grande successo riscosso nelle ultime stagioni nel ruolo di Oreste e di Edipo. Nel cast Massimo Cimaglia (Aedo/Polifemo), Giulia Fiume (Calipso/Anima di Anticlea), Alessio Del Mastro (Anima di Tiresia/Lo spazzino), Giovanna Di Rauso (Circe), Gabriele Beddoni (Argo) e Gianlorenzo De Donno (un viaggiatore). Nello spettacolo sono coinvolti anche gi allievi dell’Accademia d’Arte del dramma antico..

Da Villa Maria puoi raggiungere Siracusa in auto in meno di un’ora. In treno, invece, in un’ora e quaranta minuti circa (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla nostra struttura).