Ripulita la Scala dei Turchi
9 Gen

La Scala dei Turchi è tornata al suo splendore

La Scala dei Turchi è tornata al suo splendore in poco più di ventiquattrore, dopo essere stata oggetto di un atto vandalico ad opera di ignoti. Nella notte tra venerdì e sabato scorsi, infatti, una o più persone si sono introdotte all’interno del monumento naturale ed hanno imbrattato di rosso la rinomata scogliera di marna bianca. La Scala dei Turchi è candidata ad entrare nella lista dei beni patrimonio dell’Unesco,

 

Scala dei Turchi imbrattata di rosso

La Scala dei Turchi imbrattata di rosso

IL LAVORO DEI VOLONTARI

Dopo i timori iniziali, si è scoperto che il materiale usato per il gesto di vandalismo era polvere di ossido di ferro, fortunatamente facilmente rimuovibile. È così partita una vera e propria gara di civismo che ha visto partecipare numerosi volontari. Coordinati dalla Soprintendenza di Agrigento, si sono messi al lavoro con idropulitrici per riportare la Scala dei Turchi, vera e propria attrazione per i turisti provenienti da ogni parte del mondo, al suo colore naturale. Così è stato. La parte migliore della Sicilia si è messa in moto e ha dato prova di grande operosità. Intanto la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per danneggiamento di beni di valore paesaggistico.

Volontari al lavoro per ripulire la Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è tornata al suo splendore

Ripulita la Scala dei Turchi

Ripulita la Scala dei Turchi

UN MONUMENTO PREZIOSO

La Scala dei Turchi, che deve il suo nome ai pirati arabi (detti ‘turchi’) che lì si rifugiavano durante le tempeste, è una bianchissima parete rocciosa a picco sul mare. Sito a Realmonte, a quindici chilometri da Agrigento, è uno dei luoghi più visitati in Sicilia. Caratteristici del luogo sono il colore bianco della parete e la limpidezza delle acque che la circondano. Sotto la scogliera si trova una lunga spiaggia di sabbia.

Da Villa Maria puoi raggiungere la Scala dei Turchi in auto in un paio di ore e regalarti una giornata mozzafiato.