Teatro antico Taormina
7 Giu

Taormina, oggi al via la mostra sulla storia del Teatro Antico

Si apre oggi a Taormina la mostra sulla storia del Teatro Antico organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina. Il progetto prevede il nuovo allestimento e la musealizzazione dell’ingresso occidentale alla cavea.

LA MOSTRA

In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento, tra cui preziosi marmi d’età imperiale. Un’indagine che, nella fase di riordino dei materiali e di recupero degli spazi nella versura, ha riservato agli studiosi anche alcune sorprese. Per esempio,  il ritrovamento dell’iscrizione di Paternus, un’importante epigrafe che si riteneva smarrita dall’Ottocento e con cui gli studiosi possono rivedere le precedenti ipotesi sulla fase di ristrutturazione del teatro del II secolo d.C., ovvero nella forma in cui è arrivato a noi. Oppure la scoperta, sulle pareti dello spazio destinato all’allestimento, di scritte sui muri che documentano il restauro e l’apertura della versura occidentale ai visitatori già dal 1869.

Completa la mostra “Palinsesti” un percorso audiovisivo all’aperto, scandito da paline segnaletiche con QrCode che suggeriscono una rilettura “guidata” del monumento. Una sorta di viaggio nel tempo per rivivere la fascinazione di uno dei siti archeologici più iconici del vecchio continente. La narrazione si conclude idealmente nella versura dove sono installati due ledwall di nuovissima generazione per la proiezione di altrettanti video. Il primo è quello realizzato nel 2017 dal Parco e dal CNR per il G7 con la spettacolare ricostruzione 3D (restauro digitale) del monumento. Il secondo riunisce foto d’epoca e scatti recenti per ricostruire la storia moderna della versura con un focus sulle scritte sui muri appena ritrovate.

In auto puoi raggiungere il Teatro Antico di Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).