11 Dic

GIARRE E RIPOSTO

Uniti durante il periodo fascista sotto il nome di ‘Ionia’, i comuni di Giarre e Riposto formano una cittadina che si estende dal mare fino ai piedi dell’Etna.

La centralità della loro posizione, rispetto ai luoghi di maggior interesse circostanti e la vicinanza e la facilità d’accesso ai mezzi di trasporto – stradale, ferroviario ed aereo – ne fanno un punto di riferimento ed uno snodo fondamentale per la visita del territorio etneo.

B&B Villa maria è il punto di partenza ideale sia che si voglia visitare il vulcano attivo più alto d’Europa sia che si voglia godere delle spiagge di Fondachello o della scogliera lavica di Torre Archirafi.

Soggiornare al B&B Villa Maria consente di organizzare escursioni giornaliere alle gole dell’Alcantara, Taormina, Acireale, Etna, Randazzo, L’argimusco.

Giarre e Riposto non sono soltanto un luogo di passaggio o di sosta; sono anche due stupendi e pittoreschi paesi della riviera ionica siciliana.

Giarre, situata alle pendici del monte Etna, presenta un’elegante architettura con parecchi monumenti e palazzi in Stile Liberty dei primi anni del ‘900 e in stile Neoclassico soprattutto nel centro cittadino.

A Giarre sono inoltre presenti: Il Museo del Presepio, il Museo degli Usi e Costumi delle Genti dell’Etna e il Teatro-Museo dei Pupi Siciliani.

Caratteristica, comune ad altri paesi dell’interland Etneo è quella di avere le strade principali lastricate con blocchi in pietra lavica dello spessore di 15cm dalle dimensioni di 40×40.

Riposto, il cui nome – dovuto alle sue origini – vuol dire letteralmente ‘ripostiglio’, è invece un paese marinaro fra i più affascinanti della riviera jonica potendo vantare l’invidiabile scenario dell’Etna sullo sfondo.

Lungo il litorale spicca il ‘Porto dell’Etna’, moderno ed attrezzato porto turistico-commerciale fra i più grandi della Sicilia Orientale.