27 Apr

Etna, non solo lava, il torrente Sciambro.

Il Vulcano Etna non è solo lava, ” A Muntagna” cambia il suo aspetto al cambiare delle stagioni. Questi scatti sono stati ripresi al torrente Sciambro.

Homeholidayvillamaria, oggi anche B&B Villa Maria è la base ideale per esplorare il vulcano Etna.

Il mese di Aprile quando con i primi caldi si scioglie la neve caduta durante l’inverno è il momento in cui è possibile assistere allo scorrere dell’acqua nei torrenti etnei.

Uno dei luoghi dove è agevole osservare questo fenomeno è il torrente Sciambro.

Questa semplice ma suggestiva passeggiata dista 29 km dal B&B Villa Maria, controlla su google Maps come arrivare al punto di partenza.

Percorrendo la strada mareneve s’incontra il torrente Sciambro all’altezza dei bivio che porta al punto panoramico Primo Monte.

Parcheggiata l’auto vi consiglio di risalire il torrente, a monte della strada asfaltata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa escursione è molto semplice.

Muniti di scarpe da trekking si risale il torrente,  sia percorrendo l’alveo che restando sugli argini, facendo sempre attenzione al terreno reso scivoloso dall’acqua.

Ci si imbatte quasi subito in pozze d’acqua  e cascatelle che al mattino possono essere ancora ghiacciate.

 

 

 

 

 

 

 

La passeggiata si snoda seguendo il corso del torrente il cui alveo è di pietra lavica levigata dallo scorrimento delle acque. Alcune volte sarà necessario addentrarsi nel bosco per superare delle parti particolarmente scoscese per poi ritornare a seguire il corso del fiume.

Proseguendo la risalita dopo circa un’ora di cammino si giunge ad un altopiano privo di alberi.

Dopo aver camminato per tanto tempo nel fitto del bosco, la sensazione che dona la possibilità di spaziare con lo sguardo è inebriante.

Da quella posizione si può raggiungere, a poca distanza andando verso sud, rifugio Baracca (il rifugio è di norma chiuso) mentre a nord con un altra ora di cammino si arriva a piano Provenzana, dove vi sono aree di ristoro.

 

Se durante la tua vacanza ti vuoi solo rilassare, o se sei venuto in treno e non hai voglia di guidare, B&B Villa Maria è in grado di organizzare questa escursione con l’ausilio di guide naturalistiche specializzate.

Le guide vi verranno a prendere in struttura e vi porteranno a casa a fine giornata

Ricorda di prenotare in anticipo per essere sicuro di poter vivere questa fantastica avventura.