20 Mag

Escursioni sul vulcano Etna: I Sartorius

Ogni viaggio può trasformarsi in un avventura, basta averne l’opportunità. Homeholidayvillamaria, oggi B&B Villa Maria, ha una posizione privilegiata per essere utilizzata come base per esplorare il vulcano Etna.

Sono molte le esperienze che si possono vivere sull’Etna, ad esempio di può passeggiare sulla bocca effusiva, ormai spenta di antichi crateri o vedere una specie arborea unica al mondo, relitto degli effetti dell’ultima glaciazione, la Betula aetnensis .

le Betulle

 

 

 

 

Tutto questo si può conoscere effettuando un escursione ai Monti Sartorius .

Sentiero Natura Monti Sartorius

i monti Sartorius

Lunghezza del percorso: circa 4 chilometri.
Dislivello: 100 metri.
Tempo di percorrenza: circa 2 ore.
Difficoltà: facile

Percorso.

Il percorso è poco impegnativo, ma molto suggestivo e di straordinario interesse.

Una volta lasciata l’auto si segue il sentiero tracciato dalla forestale, lungo il sentiero si incontrano dei boschetti di betulle e delle spettacolari bombe vulcaniche.

Guardando a monte del sentiero si vede  l’Etna in tutta la sua bellezza e davanti a lei si può vedere Monte Frumento delle Concazze, uno dei più grandi coni avventizzi dell’Etna.

I monti Sartorius, prendono il nome dallo studioso che per primo ha riportato su una cartina le più importanti eruzioni dell’Etna.

I monti Sartorius sono dei conetti eruttivi che si caratterizzano per tipico allineamento detto a “bottoniera”.

Raggiunta la parte sommitale dei conetti si può osservare la loro struttura interna, del tutto simile a quella di un vulcano di grandi dimensioni, anche se in scala ridotta.

Il percorso si snoda lungo la sommità dei conetti, seguendo il perimetro delle bocche eruttive ormai spente ed offre un panorama molto bello, lo sguardo spazia a 360 gradi passando dalla cima dell’Etna a Taormina, dal golfo di Catania a quello di Siracusa.

Suggerimenti

In vacanza ci si vuole rilassare, quindi anche se siete venuti in treno e non avete voglia di guidare,  B&B Villa Maria è in grado di organizzare questa escursione con l’ausilio di guide naturalistiche specializzate.

Le guide vi verranno a prendere in struttura e vi riaccompagneranno a fine giornata.

Prenotando per tempo avrete la certezza di poter vivere questa fantastica avventura.